Certificazioni

Il Gruppo Siram Veolia adotta un sistema di gestione integrato di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale basato sui valori della casa madre Veolia.

Le certificazioni - rilasciate da enti di certificazione accreditati - consentono a Siram Veolia di dotarsi di un sistema di gestione integrato di qualità nell'organizzazione complessiva nel rispetto dei parametri ambientali e sociali, nella sicurezza, nella gestione energetica, nelle relazioni con il cliente e nella gestione dell'innovazione
 

ISO 9001:2015 - Qualità

Siram, certificata secondo la norma ISO 9001 sin dal 1995, applica un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale basato sui valori della casa madre. Il sistema di gestione, che è integrato con la dimensione ambiente e sicurezza, è progettato e costruito intorno ai processi di business e cioè intorno al cliente, ragione d'essere dei processi stessi.

La norma ISO 9001 in particolare definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione; l'ultima revisione è avvenuta nel 2015.

UNI EN 18295-1:2017 - Contact Center

Il certificato si applica al call center centrale di Siram per la gestione chiamate a servizio di tutta la clientela pubblica e privata. La caratteristica della norma europea associata a quella italiana collegata, consiste nel garantire sia i livelli di qualità del servizio della norma europea che i requisiti aggiuntivi previsti dalla precedente norma UNI 11200, ora allegata alla 15838. L'obiettivo è rendere oggettive le indicazioni di carattere generale per le quali la norma europea non ha definito indicatori specifici, a maggiore garanzia prestazionali al cliente. Gli stessi livelli prestazionali sono richiesti da Siram per il servizio in outsourcing.
 

ISO 14001:2015 - Ambiente

Per un gruppo come Siram, leader di mercato nei servizi energetici che integra la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali, il continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e di quelle dei suoi clienti è una priorità.

Il rispetto per l’ambiente è oggi una sfida industriale, uno degli obiettivi che caratterizzano ogni impresa moderna. Per raggiungerlo serve una continua innovazione, un impegno costante nei confronti dello sviluppo sostenibile e un’attenzione particolare per la qualità della vita del cittadino nell’ambiente urbano, sociale e lavorativo.

Grazie all’importanza e alla diffusione delle sue attività, questo impegno dell’Azienda si è tradotto in un consistente risparmio di emissioni inquinanti in atmosfera. Nell’ultimo anno, le attività di energy management di Siram hanno permesso una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 99,8 Kt eq, ottenuta anche attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili e della cogenerazione.

La norma  ISO 14001 è uno strumento internazionale volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Viene rilasciata da un organismo certificatore indipendente che deve però essere autorizzato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia. L’adesione non è obbligatoria per legge ma, da quando il sistema viene istituito in azienda, tutti sono tenuti al rispetto delle policy interne di gestione.
 

Registrazione EMAS

Siram ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è stato verificato e la dichiarazione ambientale è stata convalidata da un ente accreditato.
L’organizzazione é stata registrata secondo lo schema Emas.
 

DPR N. 146/2018 - FGas

Il decreto recante attuazione del regolamento europeo n. 517/2014 su taluni gas fluorurati ad effetto serra disciplina le procedure per il conseguimento delle certificazione degli operatori nonché quelle per la designazione degli organismi di certificazione e prevede l'istituzione di un Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate. Come noto, l'obbligo di certificazione riguarda, in particolare, le persone e le imprese che provvedono alle operazioni di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento  di apparecchiature fisse di refrigerazione e  condizionamento d'aria e pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra con dimensione massima del carico senza limiti in kg.
 

Energia 

Siram, al fine di continuare a migliorare la propria efficienza energetica, si è dotata anche di un Sistema di Gestione dell'Energia, certificato secondo la norma ISO 50001.

Il Sistema, tramite la valutazione e il monitoraggio dei consumi, una metodologia logica e coerente e un approccio sistemico, consente a Siram di massimizzare l'utilizzo delle fonti energetiche, ridurre i costi e le emissioni di gas serra, contribuendo attivamente a implementare le migliori pratiche di efficienza energetica.

ISO 50001:2018- Sistema di gestione energetica

La norma ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia.

UNI CEI 11352:2014 - ESCo (Energy Service Company)

Siram, ESCO certificata, intende fornire il proprio contributo al risparmio di energia ed alla conservazione delle risorse, attraverso il miglioramento continuo dell’efficienza energetica e la diminuzione dei consumi e attraverso la gestione efficace dell’organizzazione, la consapevolezza del contesto nel quale essa opera. 
 

Sicurezza

Siram considera essenziali gli obiettivi della sicurezza e della tutela della salute del proprio personale e reputa che il rispetto degli standard costituisca la condizione minima ma irrinunciabile per l'esercizio dei processi produttivi.

L'azienda si impegna quotidianamente con risorse finanziarie, tecnologiche e professionali per garantire ai suoi dipendenti le migliori condizioni di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro e sui cantieri.

ISO 45001 : 2018 - Sicurezza

La norma ISO 45001 identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La norma  attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
 

Responsabilità sociale

SA 8000:2014 - Responsabilità Sociale

La Responsabilità sociale d'impresa è l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle aziende di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.

Lo scopo della SA8000 è fornire uno standard basato sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro, che protegga e contribuisca al rafforzamento di tutto il personale che concorre a realizzare l’attività di un’azienda, chi produce prodotti o fornisce servizi per quell’azienda, incluso il personale impiegato dall’azienda stessa, così come quello impiegato dai propri fornitori/sub­contrattisti, sub-fornitori.

 

UNI EN ISO 37001

Siram mette in primo piano la lotta alla corruzione anche al fine di garantire il corretto andamento del mercato, dell'economia, nonché dello sviluppo sostenibile.
Al fine di promuovere una cultura della prevenzione della corruzione all'interno dell'organizzazione, migliorando così anche l'ambiente interno e i rapporti con i propri stakeholder, Siram ha adottato un sistema di gestione di prevenzione della corruzione, secondo quanto previsto dallo standard ISO 37001.

La norma ISO 37001 è la norma internazionale volontaria per i sistemi di gestione anticorruzione. La norma fornisce un quadro di riferimento per le aziende che operano in qualsiasi parte del mondo per valutare i loro processi interni di prevenzione della corruzione e gestirne il continuo miglioramento. La certificazione viene rilasciata da un organismo certificatore indipendente che deve però essere autorizzato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia. L’adesione non è obbligatoria per legge ma, da quando il sistema viene istituito in azienda, tutti sono tenuti al suo rispetto.

 

UNI PdR 125:2022 - Sistema di Gestione per la Parità di Genere 

Siram Veolia, certificata secondo la Norma UNI PdR 125:2022 è impegnata nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione.
Veolia rispetta i diritti umani e garantisce la non discriminazione, le pari opportunità e l’inclusione della diversità ovunque essa operi. Per il Gruppo questi principi sono i migliori alleati dell’innovazione e della sostenibilità.

Il Gruppo Siram Veolia si impegna a garantire che ogni singola persona all'interno del contesto aziendale si senta inclusa e possa dare il meglio di sé. 
Per realizzare questo Siram Veolia adotta strategie di sviluppo, formazione e gestione delle risorse umane in grado di promuovere una cultura inclusiva e garantire l’accesso alle  medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.
 

ISO 56002 - Sistema di Gestione dell'Innovazione

L'innovazione è al centro della vision, della mission e della strategia di business  di Siram Veolia. Il Gruppo si impegna a ideare, sviluppare e realizzare nuovi servizi a valore aggiunto per i propri clienti per offrire soluzioni innovative e sostenibili, capaci di creare valore anche per l'ambiente e le comunità, nel pieno rispetto dell’etica. 
Siram Veolia sostiene la continua innovazione e ricerca nuove soluzioni attraverso azioni di scouting, tramite il sistema certificato di gestione dell’innovazione ispirato ai principi di “Open Innovation”, collaborando con Università, fornitori, clienti e startup.  Il Gruppo promuove una cultura di innovazione coinvolgendo attivamente i propri dipendenti e tutti gli stakeholder aziendali, in modo che tutti possano essere coinvolti e si sentano in prima persona operatori di un cambiamento.

Siram Veolia si impegna a mettere a disposizione le risorse (tecnologiche, umane ed economiche) necessarie ad attuare un efficiente sistema di gestione dell'innovazione per attuare i suoi obiettivi strategici, coerentemente a quanto stabilito dalla UNI EN ISO 56002 in termini di principi, e si impegna altresì ad un miglioramento continuo di tale sistema di gestione.

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 - ACCREDIA n° 0174L

L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio.

Iscrizione all'elenco regionale laboratori

Iscrizione elenco regionale dei laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari, facenti capo a soggetti giuridici diversi, ai sensi dell'Art. 6, comma 2, dell'Accordo Rep. n. 78/CSR/2010. Il Laboratorio è inserito nell'Elenco Regionale dell'Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare con il numero 30.

ATTESTAZIONE SOA

 

CERTIFICAZIONI SIRAM VEOLIA INDUSTRY & BUILDING

Le certificazioni, rilasciate da enti accreditati, consentono a Siram Veolia I&B di dimostrare di operare con sistemi di gestione e di organizzazione nei parametri della qualità, della sicurezza e nel rispetto ambientale, della gestione energetica e delle relazioni con il cliente.

Qualità:  UNI EN ISO 9001:2015

Per un’azienda come Siram Veolia Industry&Building la qualità non può essere un optional: etica e responsabilità sono il fondamento del nostro operato. In coerenza con la mission Siram Veolia I&B si propone come società leader nel global service attraverso una visione sistemistica e mediante capacità ingegneristiche, di project management e operative. L’azienda, per ferma volontà della direzione, pone la completa soddisfazione del cliente come proprio obiettivo primario e strategico. In questa logica il continuo processo di sviluppo dell’azienda tende a mantenere, e a continuare a migliorare nel tempo, un elevato livello di qualità dei servizi offerti nei settori nei quali opera.

Qualità:  EN 9100:2018

La norma si basa sulla norma ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità – e aggiunge requisiti specifici richiesti dalle Autorità e dai Costruttori del settore aerospaziale e della difesa in particolare relativamente alla gestione della configurazione, alle metodologie del settore, alla qualità, all’affidabilità e alla sicurezza nel volo.

Ambiente:  UNI EN ISO 14001:2015

L’attività del Gruppo è permeata da uno spirito orientato all’attenzione nei confronti dell’ambiente e all’impiego efficiente delle sue risorse, e Siram Veolia Industry&Building è pienamente convinta che una strategia orientata ad affrontare problematiche ambientali, in maniera matura e consapevole, nell’ambito delle proprie attività risulti essere essenziale per il proprio successo, per un armonioso rapporto con le interfacce contrattuali e per la piena soddisfazione dei propri clienti

Sicurezza: BS OHSAS 18001:2007

Nel quadro delle attività svolte, e nello spirito di proporsi come azienda leader sul mercato, Siram Veolia Industry&Building esprime la volontà di operare nel rispetto assoluto della sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e del personale terzo in generale, allo scopo di prevenire il verificarsi di incidenti e mitigandone gli eventuali effetti dannosi. L’azienda è convinta che la sicurezza ed il benessere psicofisico dei lavoratori rappresenti una risorsa indispensabile, allo scopo di una valida e positiva esecuzione delle quotidiane attività lavorative, e che il loro mantenimento meriti un adeguato impegno e attenzione nel tempo.

FGAS:  Reg. CE 303/2008

Certificazione per l’impresa che autorizza Siram Veolia Industry&Building all’installazione, manutenzione, verifica perdite e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore e che certifica che l’azienda possiede il personale certificato, le attrezzature ed i processi qualificati per lo svolgimento delle attività. 

Accreditamenti

In ambito Difesa ed Aerospazio, Siram Veolia Industry&Building garantisce l’altissima qualità dei suoi servizi attraverso lo sviluppo e il miglioramento di pratiche e servizi maturi, i quali rappresentano contributi chiave per la performance aziendale, la soddisfazione del cliente e la redditività dell’impresa

Laboratori di taratura (LAT)

3 Laboratori di taratura LAT: 004T, 014T, 284 T secondo la UNI EN ISO 17025:2005

Siram Veolia Industry&Building vanta una lunga tradizione nel settore specifico con ben 3 Centri LAT (Laboratori Accreditati di Taratura), che operano in conformità con il Comitato EA MAC (European Accreditation per Multilateral Agreement Council) e per i quali Siram Veolia Industry&Building ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia per i requisiti generali e per specifiche grandezze elettriche e meccaniche.

Attestazioni

AER-Q-2120

Qualità in ambito Militare: I requisiti riguardano la capacità del fornitore a consegnare all’acquirente prodotti conformi alle condizioni contrattuali, in ambito militare, che siano conformi con la norma stabilita dal patto. Nella fattispecie, l’esigenza di Siram Veolia Industry&Building nasce per la fornitura di servizi metrologici e di manutenzione degli AGE (Aircraft Ground Equipment) per l’Aeronautica Militare Italiana. 

Attestazioni SOA

L'attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare di appalto di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire opere di lavori pubblici e privati. Le SOA attestano e garantiscono quindi il possesso da parte dell’azienda, nel settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di lavori per Contratti Pubblici.

Siram Veolia Industry&Building è qualificata per le seguenti categorie SOA:

  • OG1    class V        OS4    class II        OS22    class III
  • OG10    class IV    OS5    class III-bis    OS30    class III-bis
  • OG11    class VI    OS19    class IV-bis 

Per OG (Opere Generali) si intendono quelle categorie caratterizzate da una pluralità di lavorazione indispensabili per consegnare l'opera finita in ogni sua parte e pronta all'uso da parte dell'utilizzatore finale. Tale qualificazione è stata conseguita dimostrando capacità di svolgere l'attività di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di opere e dimostrando anche l'effettiva capacità operativa, organizzativa dei fattori produttivi, economica-finanziaria e conoscitiva delle regole tecniche ed amministrative che regolano l'esecuzione dei lavori pubblici.

  • OG1    V    Edifici civili e industriali
  • OG10    IV    Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alterna e continua
  • OG11    VI    Impianti Tecnologici

Per OS (Opere Specialistiche) si intendono quelle categorie che costituiscono una parte della realizzazione di un'opera e che per la loro natura richiedono una particolare specializzazione e professionalità.

  • OS4    II    Impianti elettromeccanici trasportatori
  • OS5    III-bis    Impianti pneumatici e antintrusione
  • OS19    IV-BIS    Interventi e realizzazione di Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati
  • OS22    III    Impianti di potabilizzazione e depurazione
  • OS30    III-BIS    Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

Politica del Sistema di Gestione Integrato

Il Sistema di Gestione Integrato di Siram che si basa sui principi e valori  della casa madre Veolia, quali trasparenza, etica e sostenibilità, sicurezza e ambiente  si impegna a perseguire gli obiettivi  descritti nella politica allegata.